Tema: Natale e le fiabe. Età consigliata: dai 3 anni. Tecnica: attori e teatro di figura.
I tre porcellini, Cappuccetto Rosso, la fata Turchina e perfino Cenerentola sono alle prese con i preparativi del Natale, è l’occasione per tutti per festeggiare, per scambiarsi doni, ma anche e soprattutto per sentirsi più vicini gli uni agli altri…ma anche Cappuccetto rosso e il lupo? O i tre porcellini?! Certo perchè a Natale, si sa, sono tutti più buoni e così scopriremo anche la versione del Lupo, autentica o meno ci aiuterà a conoscerlo meglio e a guardare all’altro senza pregiudizi, forse allora i cattivi non esistono, esiste chi si comporta male e chi è feroce per natura e chi è talmente buono che non ne può più!
Lo spettacolo offre un’occasione di gioco e divertimento attraverso i personaggi più noti e amati delle fiabe, ma anche di riflessione ponendo l’accento sull’autenticità, mettendo in risalto la differenza che c’è tra il comportamento che si adotta e l’essenza di ognuno. Spesso si tende a identificare il comportamento con la persona, ma osservare, avvicinarsi e conoscere è sempre la strada dell’arricchimento reciproco e nel caso del Natale: il regalo più bello!
Il motivo che ci spinge a interpretare le fiabe è lo stesso che muoveva a raccontare fiabe e miti, e cioè l’effetto vivificante che se ne trae, la reazione benefica così provocata, la pace con il substrato inconscio istintivo così raggiunta” (Marie Louise Von Franz) Lo spettacolo prevede un momento di animazione in cui tutti i bambini vengono coinvolti.