Età consigliata: dai 3 anni. Periodo: Tutto l’anno. Tecnica: Attori, clown, micromagia. Tema: Carnevale e la magia.
Pasticcia è un’aspirante fata tenera e impacciata, sempre alle prese con qualche compito troppo difficile da svolgere. La nostra protagonista vive insieme a potenti maghi e infallibili fate, per ora si occupa di lucidare bacchette ed etichettare pozioni magiche, ma un giorno sogna di superare l’esame delle fate e diventare anche lei una professionista, c’è solo un problema: fate e maghi sono molto severi quando si tratta di magia e Pasticcia ne combina davvero di tutti i colori…
Lo spettacolo è innanzitutto un divertissement che utilizza tecniche diverse adattabili a fasce di età variabili dai 3 anni in su. Clownerie, micromagia, giocoleria e continua interazione coi piccoli spettatori sono gli ingredienti di questo viaggio nell’affascinante mondo della magia. Musica e bolle di sapone giganti regalano meraviglia a grandi e piccoli.
Caratteristica principale dello spettacolo è il coinvolgimento dei bambini con l’obiettivo di renderli protagonisti, sono loro stessi ad aiutare Pasticcia nei momenti di difficoltà, a incoraggiarla di fronte alle prove più difficili fino a condurla alla scoperta delle sue capacità.
L’elemento magico da sempre ingrediente fondamentale di fiabe e racconti torna in questa storia come metafora di tutto ciò che va conquistato da parte del bambino, ciò “che in dormiveglia giace nell’alba della conoscenza” di ognuno, le abilità e i talenti che possono essere “svegliati” con impegno, a volte con fatica, e che lo promuovono a individuo unico e irripetibile.